Casa di paese in vendita 120 m², Comano, località Lunigiana

Toscana Massa-Carrara Comano Lunigiana Rif. ADR-1260
+

IL SOGNO TOSCANO

Prezzo
€ 95.000
Contratto
Vendita
Tipologia
Casa di paese
Destinazione
Residenziale
Regione
Toscana
Provincia
Massa-Carrara
Comune
Comano
Località
Lunigiana
Superficie
120 m²
Locali
7
Camere
2
Bagni
2

Questa proprietà costituita da una casa in pietra da ristrutturare con antistante giardino si trova nell'antico borgo di Montale, nel Comune di Comano, nella verdeggiante Lunigiana, nel nord della Toscana. Oltre che da una ottima esposizione al sole e da vista panoramica superlativa la casa è caratterizzata dal fatto che con un breve percorso a piedi si può raggiungere uno dei tanti ristoranti che arrichiscono l'area e che, sempre a piedi in pochi minuti, si può arrivare alle limpide acquee del torrente Taverone dove ci sono trote ma anche laghi dove tuffarsi e nuotare nella buona stagione.
Con l'auto si possono raggiungere in pochi minuti altri ottimi ristoranti del circondario e nei vicini borghi di Tavernelle, Comano e Licciana Nardi si possono trovare negozi e servizi di vario genere.
La proprietà ha anche la caratteristica di trovarsi a circa 40 minuti di auto sia dalla costa (Lerici, San Terenzo, Tellaro, Portovenere, Cinque Terre, Versilia) quanto dai Campi da sci (Prato Spilla e Cerreto Laghi).
L'accesso all'autostrada (A-15) e alla stazione ferroviaria si trovano entrambe ad Aulla, a meno di 20 minuti di auto (Km 15).
Raccontiamo la storia recente: questa proprietà è stata acquistata nel 2021 da due coniugi inglesi quando ancora sembrava possibile ottenere benefici statali (Bonus) che avrebbero permesso la sua completa ristrutturazione con un investimento sensibilmente inferiore. L'architetto Volmaro Mori fece un progetto di ristrutturazione che prevedeva anche una migliore ed ottimale distribuzione degli interni ma poi, per vari cambiamenti in materia legislativa a riguardo dei Bonus, per i nuovi proprietari non fu possibile rientrare nei parametri per ottenere i vantaggi economici dello Stato italiano su cui contavano per contenere il loro budget di spesa. Da qui la sofferta decisione di mettere in vendita la proprietà con il progetto di ristrutturazione.
Cancello in ferro a cui si accede alla piccola corte privata su cui troviamo due portoni di ingresso: uno per entrare nella casa e l'altro per accedere a due ambienti rustici che l'architetto Mori ha immaginato come possibile tavernetta con depoito e degustazione vino.
Entrando dal portone della casa troviamo: soggiorno con scale di accesso al piano superiore, cucina con accesso all'ampia terrazza panoramica, ampia veranda con vetrate ultra panoramiche, ampio locale dove è stato ricavato un disimpegno con angolo caldaia e un amipo bagno completo.
Dalla veranda si accede alle scale esterne che scendono al livello inferiore dove troviamo due ampie cantine e l'ampio giardino di mq 2700 pianeggiante nella parte superiore e poi terrazzato. Nel giardino ci sono alcuni castagni secolari e c'è lo spazio per la costruzione di una piscina.
Tornando al piano superiore, salendo le scale nel soggiorno si accede all'ultimo livello dove troviamo due camere, un bagno, un balcone che termina con una grande terrazza soleggiata e con vista panoramica.


Classe Energetica: kWh/m2

Caratteristiche

Condizioni: In abbandono
Riscaldamento: Da installare
Parcheggio: Parcheggio pubblico
Giardino m2: 2700 Privato
Piano: Multipiano - piani edificio: 3
Terrazzo: Si
Balcone: Si
Non abitabile
Vista panoramica
Vista campagna
A piedi al fiume
A piedi al ristorante
Vicino ai servizi
Aeroporto entro 1 ora
Terrazza
Giardino
Piscina possibile
Corte privata
Veranda

Video

Mappa

Benvenuto! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp