- locali 20
- bagni 3
- camere 5
- superficie 350 m2
Il Casale Brunetti-Rosaia è situato in Località Barisello, Frazione del Comune di Aulla (Provincia di Massa Carrara - Regione Toscana), nel cuore della Lunigiana ed è una struttura di grande fascino storico e ambientale.
Nasce, infatti, nel secolo scorso come Azienda agricola con trattoria tipica, dove si potevano acquistare e/o consumare i prodotti locali dell'agricoltura e dell'allevamento, ovvero le carni della fattoria, le verdure dell'orto, il vino fatto con le uve dell'annesso vigneto, e soprattutto le famose focaccette di Aulla, che le sapienti mani delle donne di casa preparavano in grande quantità, richiamando ospiti e turisti da tutta la Lunigiana e oltre e che oggi vantano il marchio De.Co. (Denominazione Comunale), un marchio di tutela delle produzioni enogastronomiche locali tipiche e significative del nostro Comune che esprimono la sapienza e la tradizione del territorio comunale.
Col tempo, chiuso il ristorante per mancanza di continuità familiare, la struttura è stata oggetto di una importante ristrutturazione e riqualificazione con nuove tecnologie, quali moderni impianti di riscaldamento, infissi in doppio vetro, pannelli per acqua termica, camini ad aria, oltre ai camini tradizionali tutt'oggi esistenti e funzionanti, nonché nuovi pavimenti e bellissime porte interne in legno e vetro decorato, che ha trasformato il complesso in due eleganti civili abitazioni, catastalmente distinte, ma comunicanti.
Intatto è rimasto il fascino ambientale: accedendo dal borgo voltato, adibito a biblioteca diffusa, troviamo una suggestiva grotta che, sull'onda di un racconto popolare di un miracolo, è diventata una cappella dedicata alla Madonna delle Rose, oggetto tutto l'anno di culto e di festeggiamenti popolari nel mese di maggio con coinvolgimento del circondario.
Proseguendo, si giunge nell'ampia corte interna, immersa nel verde circostante, raggiungibile anche dal viale privato di accesso veicolare alla proprietà, su cui insistono garage e locali di servizio, molto ampi e comodi.
Saliamo in casa attraverso una bellissima scala di cotto a fioriera: a sinistra, attraverso il ballatoio di ringhiera accediamo alla prima unità immobiliare, indipendente e insieme collegata, costituita da una spaziosa cucina a vista che si apre sul soggiorno che, mediante un disimpegno, conduce alla camera da letto e al bagno; a destra accediamo alla seconda unità, più grande, costituita da un living in ingresso molto spazioso, due camere da letto molto ampie, ben due cucine, due servizi e uno studio.
Tutt'intorno si snoda un lungo balcone che mentre dà luce a tutto l'interno offre un meraviglioso panorama che si sviluppa partendo dai campi annessi alla casa, irrigati con facilità grazie ad un'antica vasca di raccolta, coltivati a vigneto dove tuttora si produce un ottimo vino, a noccioleto, a verde, che digrada verso il fiume che col suo lento e dolce fluire offre pace e serenità sconosciute alla convulsa vita di città. Lo sguardo può liberamente spingersi anche oltre, fino alle Alpi Apuane che in lontananza cingono la valle.
Data la metratura disponibile internamente per oltre 500 mq ed esternamente con oltre 15.000 mq di verde pertinenziale, sono attuabili destinazioni anche diverse dall'attuale uso residenziale e nello specifico turistico-ricettiva, poiché il complesso potrebbe tornare alla sua naturale vocazione di Azienda agricola, piuttosto che di Agriturismo e/o Bed and Breakfast e/o elegante Casa Vacanza.
Nel piccolo, ma suggestivo borgo di Barisello tutto è possibile, soprattutto riprendere ritmi lenti, godere di ogni ora della giornata, riprendere il contatto con la natura e con la terra, quelle vere, della bellezza e dell'armonia.
Il tutto a soli 5 km dal centro di Aulla con i servizi propri della Città e le sue attrazioni e la cui stazione ferroviaria e l'ingresso autostradale permettono di raggiungere velocemente la Versilia e/o le 5 Terre e comunque le principali città dell'entroterra toscano, piuttosto che la vicinissima Liguria o l'Emilia Romagna.