- locali 7
- camere 4
- superficie 110 m2
Partendo dalla conosciuta e rinomata Senigallia (città della costa marchigiana con splendide spiagge di sabbia) e percorrendo una piacevole strada panoramica dell'entroterra, si giunge all'antico Borgo di Caudino dove è ubicata questa proprietà. La casa risale al 1800 circa ed è situata nella piazza a lato della Chiesa. Per circa 50 anni questa casa è stata il fulcro del villaggio essendo stata la sede della bottega di generi alimentari e dove, a lato di essa, vi era anche l'officina del fabbro del borgo.
La casa è stata conservata ottimamente e si possono trovare e riscoprire le atmosfere del tempo passato poiché quasi tutto e rimasto allo stato originale: come l'antica pavimentazione in cotto ed i soffitti con travi a vista.
Considerando l'antichità dei materiali ancora presenti possiamo affermare che la proprietà si trova in discrete condizioni generali ed il tetto è stato controllato e ripassato non molti anni fà.
La casa si sviluppa su tre livelli collegati da una bellissima scala interna molto comoda con la zona giorno al piano terra e due camere per ogni piano soprastante. Non c'è il bagno, ma ovviamente c'è lo spazio per ottenerne più di uno.
Esternamente, attaccato alla casa, c'è anche un piccolo ma grazioso giardinetto. Più staccato di qualche centinaio di metri c'è anche un appezzamento di terreno boschivo di circa mq 8000 utilizzato nei tempi passati (ma anche oggi) per fornire di legna da ardere alla famiglia dei proprietari.
La proprietà si trova a pochi chilometri dalla cittadina di Arcevia dove è possibile trovare ogni genere di negozio ed è anche a pochi minuti di auto dal Ristorante La collina Da Biducci molto conosciuto e apprezzato nella zona. In breve tempo si raggiungono le spiagge ma anche gli Appennini con i campi da sci.
Informazioni sull'ubicazione
Distanza dal mare: 40 minuti.
Distanza Aeroporto di Ancona: 55 minuti